Pancake salati con le zucchine: pedagogia in dispensa
A chi non viene l’acquolina in bocca pensando a dei pancake?!
Siamo Elisa, pasticcera, e Lisa, pedagogista e oggi ci siamo trovate in cucina per proporvi una piccola attività da fare con i bimbi. Perfetta per i giorni di pioggia, ma anche per le giornate in cui proprio non sapete cosa inventarvi.
A cosa serve cucinare con i bambini?
Ci sono diversi aspetti positivi del cucinare insieme, quello che vedremo oggi è come influisce sul rapporto di fiducia reciproca e sulla sintonia. Sembra scontato ma per cucinare serve un bel lavoro di squadra!
Come mettere in pratica i consigli della pedagogista?
Dice Lisa Mignani, pedagogista:
Guidare il/la tuo/a bambino/a con indicazioni e suggerimenti senza sostituirti a lui/lei può essere un modo per affermare e sviluppare il senso di fiducia che ha lui/lei in te. Vederlo/a compiere gesti sempre più precisi procedendo con i tentativi aiuterà anche te a fidarti di lui/lei e del suo processo di apprendimento
- Mescolare è una delle azioni che potrebbe generare caos ai nostri occhi. Se non te la senti di fargli unire gli ingredienti liquidi ai secchi, assicurati che possa mescolare in libertà ad esempio gli ingredienti liquidi a mano a mano che li aggiungete. Si divertirà un sacco e la cucina sarà salva da nuvole di farina. 😉
- Pesare con le cup americane è un modo per rendere i bimbi autonomi. Negli ingredienti abbiamo messo anche l’opzione in cup americane!
La ricetta dei pancake salati con le zucchine
Gli ingredienti per 4 persone (in grammi e cup americane)
Per 4 porzioni
300 g farina - 2 cup
2 cucchiai rasi di parmigiano - 2 tbs
½ cucchiaino raso di sale - ¼ ts
4 cucchiaini rasi di lievito - 4 ts
320 g latte - 1 ½ cup
100 g yogurt greco - ½ cup
2 uova
1 zucchina piccola grattugiata
I passaggi della ricetta
Grattuggia la zucchina
👪Lascia la zucchina grattugiata su un colino in modo che perda gran parte della sua acqua. 👪 Strizzala prima di metterla nell’impasto.
👪 Pesa gli ingredienti
Pesa tutti gli ingredienti secchi e umidi, mettendoli in due ciotole separate e mescolandoli per bene.
Mescola ingredienti secchi con quelli liquidi
Aggiungi la zucchina strizzata agli ingredienti liquidi, poi metti quelli secchi, quindi la farina, sale, lievito parmigiano. Questo passaggio puoi decidere se farlo con i bimbi o no.
Il trucco è mescolare con la frusta, senza amalgamare troppo. Va bene che resti qualche grumo visibile. Se mescoli troppo verranno comunque ma saranno meno “fluffosi”.
Cuoci in padella
Poco prima di amalgamare, scaldare una padella ampia unta con burro o olio. Mettere a cucchiaiate il composto per dei pancake piccolini, altrimenti usare il mestolo da minestra. Lasciare dorare da un lato fino a che non di formano delle bollicine sulla superficie, poi girare. Ed ecco pronti i vostri pancake salati!
Si conservano in frigo per 2-3 giorni.
Bon appetit!